Etimologia del carattere 觀 (“guān)
Il carattere 觀, che indica in cinese un tempio taoista, è composto di due caratteri:
雚 (“guàn”) che designa la garzetta
e
見 (“jiàn”) che significa “guardare”.
Il suo significato originario sembra dunque essere quello di “guardare con grande attenzione” come fa la garzetta il cui sguardo riesce a scoprire anche i più minuscoli pesci o insetti che possono servirle da cibo.
Il termine fu applicato in primo luogo a posti di osservazione, torri o punti sopraelevati da cui si poteva vedere bene una vasta zona di territorio.
Da questo senso iniziale non fu difficile passare, successivamente, al senso metaforico di “acquisire una visione più vasta o più profonda”,“osservare”,”riflettere”,”meditare”.
La meditazione non è infatti che osservazione della propria anima, del proprio “paesaggio interno” (内觀 “nèiguān”).
Vennero pertanto denominati “guān”gli altari dedicati alle divinità, eretti sulle cime delle montagne.
Il collegamento con il Taoismo nacque però in epoca molto più tarda, quando si cominciarono a costruire templi e monasteri taoisti.
Il primo tempio taoista che si ricordi sorse, all’inizio del VI° secolo d.C., sul monte Zhōngnán 终南山, dove, secondo la tradizione, Lăozĭ avrebbe scritto il ”Classico della via e della virtù” (道德经 “dàodéjīng"). Esso venne costruito presso un’antica torre d’osservazione, accanto alla quale era stato eretto un altare, e prese significativamente il nome di Lóuguāntài 樓觀臺,”la piattaforma accanto alla vista dalla torre”.