Dal Libro dei Mutamenti
☰
乾 qián
Qián è origine, successo, profitto, perseveranza.
Commento “Tuán Zhuān”: “Grande è il potere originario indicato da Qián. Tutte le cose gli devono la loro nascita. Esso contiene il significato del Cielo. Si muovono le nubi e si sparge la pioggia, le diverse cose scorrono nelle loro forme. Il saggio percepisce (il legame tra) l’inizio e la fine e sa come le sei linee si compiano, ciascuna a suo tempo.A suo tempo salgono sui carri tirati dai sei draghi e percorrono il cielo. Qián opera cambiando e trasformando in modo che ciascuno raggiunga la giusta posizione assegnatatagli dal destino e che la giusta armonia si realizzi nell’unione.Ecco ciò che è vantaggioso e durevole. Il saggio sta a testa alta sopra tutte le cose e tutti i paesi godono la pace”.
Commento “Xìng Zhuān”: “Il movimento del Cielo è vigoroso. L’uomo di valore si mostra operoso ed indefesso”.
Commento “Wén Yán”: “Ciò che è chiamato ‘origine’ è la fonte del bene. Ciò che è chiamato ‘successo’ è l’insieme delle qualità.Ciò che è chiamato profitto è l’armonia della giustizia.Ciò che è chiamato perseveranza è la capacità di agire. L’uomo di valore, ricco di virtù, è adatto a dirigere gli altri. Poiché è pieno di qualità può mostrare in sé l’unione di molte doti. Poiché reca vantaggio agli altri esseri mostra l’armonia della giustizia.Poiché è perseverante può occuparsi di tutti i problemi.Visto che l’uomo di valore possiede queste quattro doti è corretto che si dica: “Qián è origine, successo, profitto, perseveranza”.
La linea continua inferiore significa: “ Il drago è nascosto. Non conviene agire”.
Commento “Xìng Zhuān”: “La linea continua in basso significa che il drago è nascosto e non conviene agire”.
Commento “Wén Yán”: “Qual è il significato delle parole:’Il drago è nascosto .Non conviene agire’.? Il Maestro ha detto: “Il drago è potente, ma sta nascosto. Non vuol cambiare il mondo. Non cerca fama.Può vivere lontano dal mondo senza rimpianti, essere ignorato senza provare turbamento. Se ne ha l’occasione si dà da fare; se non ce l’ha, vive ritirato.Ecco che cos’è il “drago nascosto”.
La seconda linea continua dal basso significa:”Il drago appare allo scoperto. L’incontro con un uomo di grandi qualità può essere vantaggioso”.
Commento “XÌng Zhuān”: “Il drago è visibile nei campi.Il potere si diffonde”.
Commento “Wén Yán”: “Che cosa significa: ‘Il drago appare allo scoperto, L’incontro con un uomo di grandi qualità può essere vantaggioso’? Il Maestro ha detto: “Il drago occupa il centro della scena. Le sue parole sono sincere, la sua condotta irreprensibile. Guardandosi dalla corruzione, preserva la propria sincerità.Il mondo riconosce le sue doti, ma egli non se ne vanta. Mostra il suo potere e provoca cambiamenti. La frase del “Libro dei Mutamenti”che dice:” Il drago appare allo scoperto, L’incontro con un uomo di grandi qualità può essere vantaggioso’ si riferisce alle capacità del sovrano’.
La terza linea continua dal basso significa: “L’uomo di valore è vigile ed attivo tutto il giorno. La sera è attento e riflessivo. Uscirà bene anche da situazioni pericolose.
Commento “Xìng Zhuān”: “Vigile ed attivo tutto il giorno significa che l’uomo di valore è sempre sulla retta via”.
Commento “Wén Yán”: “ Che cosa significa:’L’uomo di valore è vigile ed attivo tutto il giorno. La sera è attento e riflessivo. Uscirà bene anche da situazioni pericolose’? Il Maestro ha detto:’L’uomo di valore avanza sulla via della virtù e coltiva il proprio destino. Mostrandosi leale e credibile egli avanza sulla via della virtù.Rispettando la propria parola e dando prova della propria sincerità egli coltiva il proprio destino. Sa fin dove può arrivare e dimostra così di conoscere ciò che è possibile; sa dove deve fermarsi e mostra così di conoscere ciò che è giusto. Perciò sa svolgere funzioni importanti senza inorgoglirsi e funzioni modeste senza deprimersi. Di conseguenza, essendo attivo ed attento come le circostanze richiedono, uscirà bene anche da situazioni difficili e pericolose.
La quarta linea continua dal basso significa: “Ci si può lanciare sull’abisso ed uscirne bene”.
Commento “Xìng Zhuāng”: “Il drago deve ancora muoversi. Se avanza, non sbaglierà”.
Commento “Wén Yán”: “Che cosa significa:’Ci si può lanciare sull’abisso ed uscirne bene’? Il Maestro ha detto:’Non ha una posizione stabile, né sopra né sotto, ma non commette errori. Può avanzare o retrocedere, perché il suo stato non è ben definito, ma non abbandona i suoi compagni.L’uomo di valore, che avanza sulla via della virtù e coltiva il proprio destino, desidera andare avanti solo quando è giunto il momento di farlo e perciò non commette errori.
La quinta linea continua dal basso significa:” Il drago vola nel cielo. È proficuo incontrare un grand’uomo”.
Commento “Xìng Zhuāng”: “Il drago vola nel cielo. Il grand’uomo comincia ad operare.”
Commento “Wén Yán”: “Che cosa significa:’Il drago vola nel cielo. È proficuo incontrare un grand’uomo’? Il Maestro ha detto: “ Suoni della stessa natura si armonizzano l’uno con l’altro, spiriti della stessa tempra si cercano vicendevolmente. L’acqua scorre verso il basso, dove trova l’umidità ed il fuoco sale in alto, dove trova la secchezza.La pioggia segue il drago ed il vento segue la tigre.Il saggio agisce e tutti guardano a lui. Ciò che ha la propria origine nel cielo tende verso l’alto, ciò che ha la propria origine nella terra tende verso il basso. Così ogni essere segue la propria natura”.
La linea continua superiore significa: “ Il drago che vola troppo alto se ne pentirà”.
Commento “Xìng Zhuān”: “Il drago che vola troppo alto se ne pentirà significa che non si può godere troppo a lungo dell’apice del successo”.
Commento “Wén Yán”: Che cosa significa:’Il drago che vola troppo alto se ne pentirà’? Il Maestro ha detto:’Chi eccede i propri limiti acquista prestigio ma non stabilità e, per la troppa altezza, perde il contatto con il popolo. Gli uomini di valore che gli sono subordinati non lo assistono più. Qualunque cosa egli faccia in una tale situazione, dovrà pentirsene.”
L’insieme delle linee significa: “Si vede un gruppo di draghi senza testa. È segno di buona fortuna.”
Commento “Xìng Zhuān”: “Il potere del Cielo non deve sempre essere al primo posto”.
Valutazione dell’insieme da parte del commento “Wén Yán”:
“Il drago è nascosto .Non conviene agire” significa che la posizione di partenza è troppo bassa perché l’azione possa essere vantaggiosa.
“Il drago appare allo scoperto.” significa che la situazione comincia a mostrarsi migliore.
“Vigile ed attivo tutto il giorno” significa che si agisce tempestivamente.