se quello che era sul balcone lo sente, 樓 上 人 聞 之 lóu shàng rén wén zhī
come potrebbe trattenersi dal ridere? 不 覺 笑 噴 鼻 bù jué xiăo pēn bí
NOTA
1) Liú Zhēn (劉 禎), fiorito nel periodo dei Tre Regni, fece parte dei Sette Saggi del Jiàn'ān 建 安, una confraternita di letterati che si riuniva intorno al figlio di Cáo Cāo 曹 操, Cáo Pī 曹 丕, il quale era , pure lui, poeta di un certo valore.
Il nome di Liú è qui ricordato con riferimento ad un episodio di cui fu protagonista e che diede origine ad un modo di dire molto diffuso: "vedere a proprio agio come Liú Zhēn".
Nell'entourage di Cáo Cāo, l'onnipotente primo ministro dell'imperatore Xiàn 獻 帝, si raccontava che la moglie di Cáo Pī, il figlio maggiore di Cáo Cāo, fosse una donna di eccezionale bellezza, ma nessuno aveva mai potuto ammirarne il viso da vicino perché, ogni volta che la dama entrava in una sala, tutti i presenti si prosternavano fino a toccar terra con la fronte e si rialzavano solo dopo il suo passaggio. Liú Zhēn trovò un modo molto semplice di soddisfare la propria curiosità: rimase tranquillamente in piedi e così, quando la dama gli passò accanto, potè osservarne accuratamente il volto senza alcuna difficoltà.