Non ci è noto il vero nome del poeta che ha composto “La Canzone di Gēshū”. Il nome Xībĭrén 西 鄙 人 è, in realtà, uno pseudonimo che significa semplicemente “il poveruomo delle regioni occidentali”. Non conosciamo nulla di lui, salvo questa canzone, che è stata inserita nella “Raccolta delle Trecento Poesie Táng” ( 唐 詩 三 百 首 “táng shī sānbăi shŏu”)
La Canzone di Gēshū (1)
Brillano in cielo le sette stelle dell’Orsa (2)
Nella notte Gēshū brandisce la sua spada.(3)
Ancor oggi né pastori né cavalieri
osano più avventurarsi oltre il fiume Táo.(4)
哥 舒 歌 gēshū gē
北 斗 七 星 高 bĕi dŏu qĪ xīng gāo
哥 舒 夜 帶 刀 gē shū yè dài dāo
至 今 窺 牧 馬 zhì jīn kuī mù mă
不 敢 過 臨 桃 bù găn guó lín táo
NOTE
1) Il generale Gēshū Hàn 哥 舒 翰 si distinse, durante il regno di Xuánzōng 玄 宗 , per aver respinto numerosi attacchi dei Tibetani (吐 蕃 “tŭfān”) nelle regioni occidentali dell’impero.
Nel 756 d.C. fu incaricato di difendere il passo di Tóng 潼 關 contro le forze ribelli di Ān Lùshān 安 祿 山 , che minacciavano la capitale Cháng’Ān 長 安 .
Dopo aver bloccato con successo l’avanzata nemica, ricevette l’ordine di contrattaccare, avanzando verso Luòyáng 洛 陽, ma, sceso in pianura, fu circondato da forze preponderanti e sconfitto.
Catturato dai ribelli, fu tenuto prigioniero a Luóyáng .
Venne ucciso per ordine di Ān Qìngxù 安 慶 緒 , figlio e successore di Ān Lùshān, quando, verso la fine del 757 d.C., i ribelli, sconfitti dalle truppe dei Táng, dovettero evacuare Luòyáng.
Godette fama di comandante risoluto e coraggioso.
2) Il termine cinese 北 斗 (“bĕi dŏu”), che significa, con riferimento alla forma della costellazione, il “mestolo” settentrionale, indica le stelle dell’Orsa maggiore.
3) Prendendo lo spunto dalla forma tipica della costellazione, il poeta suggerisce che vi si potrebbe vedere anche un’altra immagine: la figura del generale Gēshū che solleva la spada per colpire i nemici dell’impero.
4) Il fiume Táo 桃 河 nel Gānsù 甘 肅 costituì per secoli la frontiera fra i Cinesi e i popoli della steppa. La contea di Líintáo 臨 桃 縣 , sulla riva orientale del fiume, corrispondeva all’attuale contea di Mín 岷 县